Flow engineering
Specializzata nella realizzazione di impianti “bordo macchina”, posa di circuiti pneumatici primari e cablaggi elettrici.
I servizi di Flow Engineering:
fornitura di raccordi a doppia ogiva e molto altro
Per la realizzazione dei propri impianti elettrici e pneumatici, così come per la costruzione meccanica, Flow Engineering ha consolidato negli anni accordi commerciali con diverse società fornitrici di materiale specifico.
Al fine di soddisfare al meglio e con azione immediata le esigenze dei propri lavori e dei propri clienti, la società ha anche organizzato all’interno del proprio capannone delle aree dedicate al magazzino di piccole quantità dei primari materiali, quali: piping (fino a 3” in SS e CS), raccorderia, tubing in SS A316L di vario diametro e spessore, cavi armati e schermati e non, passerelle portacavi in HDG e SS di varie dimensioni complete di accessori e raccorderia a compressione a doppia ogiva.
In particolare, Flow Engineering ha la possibilità di fornire raccorderia a compressione a doppia ogiva in AISI 316L con vasti impieghi in ambito industriale e di laboratorio, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti pneumatici che assicurano elevati livelli prestazionali e di resistenza.
La cosiddetta doppia ogiva è un sistema che garantisce a questi elementi grande resistenza e che consente di regolare la pressione interna al tubo in modo estremamente preciso. L’azienda ha attivato collaborazioni per la fornitura dei più noti brand del settore, come Parker e Swagelok, previsti nelle maggiori Vendor List, ed anche per raccorderia equivalente.
Commissioning, avviamento e manutenzione di impianti elettrostrumentali
Commissioning
Il commissioning degli impianti industriali è oggi una prassi comune per i sistemi di controllo, per assicurare che l’impianto sia pronto per il servizio. Il commissioning si inserisce nella gestione della qualità globale, stabilendo dei criteri che possono essere monitorati e valutati per determinare preventivamente se la qualità di un sistema è all’altezza delle attese.
Il commissioning di impianti è quindi un processo sistematico di garanzia della qualità che viene svolto durante il processo di progettazione e costruzione dell’impianto e si protrae fino al periodo di esercizio effettivo dell’impianto stesso, per garantire che alla consegna il sistema rispecchi le aspettative definite in fase di costruzione. Nel processo di commissioning entra in gioco la qualità dell’operato di tutti gli attori coinvolti nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e infine nell’utilizzo dell’impianto.
Start-up
Lo start-up degli impianti industriali consiste nella messa a punto e nella taratura e di tutti i vari parametri da impostare nei sistemi di regolazione e nei controlli strumentali che serviranno poi durante il normale esercizio operativo dell’impianto. Durante l’avviamento di un impianto industriale sono molte le variabili da considerare ed il rischio di imprevisti è sempre elevato, per cui i problemi sono risolvibili solo da personale tecnico di grande esperienza e capacità di costruzione e conduzione degli impianti industriali.